Mutuo casa: il parlamento Europeo vorrebbe più trasparenza e tassi di interesse più stabili

Il parlamento Europeo vorrebbe che si facesse una Legge, valida per tutti gli Stati membri, per rendere il più possibile trasperenti le operazioni dei mutui casa e soprattutto raggiungere l’obbiettivo di avere tassi di interessi più stabili e più o meno ugauali in tutta europa.

La proposta di Legge che avanzata è sicuramente un punto a favore per i cittadini italiani, dato che risulta che in Italia i tassi di interesse dei mutui casa sono più cari della media europea.

Il parlamento Europeo vuole una maggiore tutela dei consumatori e fra le novità proposte c’è la possibilità di convertire il mutuo in moneta straniera in nazionale, più informazione in fase di pre-contratto e soprattutto gli Stati membri devono fare campagne per educare i cittadini sui mutui casa.

Inoltre, si deve sviluppare un sistema migliore per vigilare sulla trasparenza delle operazioni e soprattutto evitare le valutazioni eccessive degli immobili, poichè mettono in difficoltà gli acquirenti che necessitano maggiori garanzie.

In tutta europa la maggior parte dei mutui casa sono erogati dai 5 maggiori istituti di credito nazionali e purtroppo non è un dato positivo, poichè se la concorrenza è maggiore si abbassano i tassi di interesse a favore del mutuatario, vi ricordo che la migliore cosa è fare tanti preventivi mutui on line, confrontarli e poi scegliere in tutta calma.

Link: mutuo casa

About Redazione interna

La nostra redazione è formata da esperti di settore, Web editor, Copywriter e Social Media Manager. L’obiettivo di questo sito è quello di riportare news e aggiornamenti su argomenti come Prestiti, Cessione del quinto, Mutui, Finanziamenti, Bonus fiscali, Prestiti tra privati.
View all posts by Redazione interna →