Finanziamenti:Prestiti a protestati e cattivi pagatori

I “protestati” sono i debitori che non sono stati in grado di rispettare il pagamento di una cambiale,tratta o assegno e da qui inizia l’ iter del protesto ed alla fine il debitore aquisisce il “nome” di protestato.

I “cattivi pagatori” sono i debitori, che avendo richiesto un prestito ad un Istituto di Credito ( Banca,Finanziaria ), ad un certo punto non e’ piu’ stato regolare nei pagamenti delle rate, per la restituzione del prestito.

Sia i protestati che i cattivi pagatori, verificandosi quanto detto sopra, vengono iscritti in dei registri appositi: registro protestati e i cattivi pagatori in archivi telematici particolari.

Caratteristiche prestito protestati e cattivi pagatori

Detto questo, fino a qualche anno fa’, queste due categorie non potevano accedere a nessun tipo di prestito, oggi possono accedere a dei finanziamenti particolari e sono: prestito cessione del quinto dello stipendio, prestito cambializzato e prestito delega.

Adesso vediamo nel dettaglio il perchè i protestati e i cattivi pagatori possono usufruire di questi 3 tipi di finanziamento.

Prestito cessione del quinto dello stipendio

Viene utilizzato questo tipo di prestito, perchè viene azzerato il rischio di insolvenza, in quanto le rate sono prelevate direttamente dallo stipendio.

Prestito cambializzato

Con questo finanziamento viene dato in garanzia il proprio tfr (lavoratori dipendenti), e il pagamento avviene tramite cambiali.

Prestito delega

Questo prestito è uguale come funzionalità alla cessione del quinto, con la differenza che si può ottenere maggiore liquidità di denaro, infatti si può arrivare alla doppia cessione del quinto, cioè si può avere una rata del 40% del proprio stipendio.

Per accedere a questi finanziamenti, si deve avere un lavoro da dipendente pubblico o privato, in assenza di questi requisiti, si puo’ accedere al finanziamento solo con delle garanzie proprie o di terzi.

Per avere maggiori informazioni e per fare un preventivo online: prestiti a protestati e cattivi pagatori

About Redazione interna

La nostra redazione è formata da esperti di settore, Web editor, Copywriter e Social Media Manager. L’obiettivo di questo sito è quello di riportare news e aggiornamenti su argomenti come Prestiti, Cessione del quinto, Mutui, Finanziamenti, Bonus fiscali, Prestiti tra privati.
View all posts by Redazione interna →